martedì 12 maggio 2015

Vacanze in Sardegna: i posti più belli

Vacanze a Golfo Aranci

Panorama di Golfo Aranci
Panorama di Golfo Aranci
Diverse sono le congetture che riguardano l’origine del toponimo Golfo Aranci.
Gulfu de li ranci (golfo dei granchi) pare essere la derivazioni più certa, le sue acque erano infatti ricche di granchi oltrechè di corallo, l’oro rosso su cui si basa l’arte gioielliera locale.

Questo piccolo paese, posto a nord di Olbia, possiede un porto i cui collegamenti sono operati da Sardinia Ferries.

Se non avete mai visitato Golfo Aranci vi suggeriamo quali sono le principali attrazioni.
La star di questi anni è la Sirena: una statua di bronzo realizzata da uno scultore locale che ogni giorno alle 17 emerge dall’acqua per “ammaliare” i pescatori e i visitatori con il suo canto soave.

I fondali sono ricchi di fauna e flore selvatica e ospitano anche il museo sottomarino MuMart:
Museo Marittimo d’Arte contemporanea premiato con il GrandesignEtico International Award.
Lo si può visitare salendo a bordo del Mizar, un semi sommergibile di colore giallo. Mentre per gli appassionati del diving o dello snorkeling un modo di visita alternativo è quello di affiancarsi ai diving presenti nella zona avendo pure il piacere di incontrare la sirena in carne e ossa che durante la stagione estiva popola queste acque. 

Spiaggia di Cala Moresca
Spiaggia di Cala Moresca
Ma Golfo Aranci non si presta solo ad una visita del centro abitato, raggiungibile a piedi dal paese è la spiaggia di Cala Moresca da cui parte un percorso sterrato che porta a Capo Figari e alla spiaggia nascosta di Cala Greca, nelle cui vicinanze è presente il cimitero degli inglesi. In cima a questo promontorio calcareo si trova ancora l’osservatorio di Guglielmo Marconi da cui avviò la prima comunicazione in alfabeto morse.
Impossibile non rimanere impressionati da così tanta bellezza.
Sempre nel territorio di Golfo Aranci si trovano le spiagge di Cala Sassari e Cala Sabina.

 

Escursioni a Golfo Aranci

 

Se volete partire alla scoperta del mare dei dintorni vi consigliamo di prenotare le escursioni di immersione guidata oppure di snorkeling a Capo Figari e Figarolo fino all’isola di Tavolara.
Non avete mai visto i delfini? Nelle acque di Golfo Aranci potrete praticare il dolphin watching grazie alla grossa colonia stanziale di tursiopi che vive nella zona.

Vacanze a Golfo Aranci