domenica 13 aprile 2014

Pasqua in Sardegna - I dolci tipici

Continuiamo a parlare di Pasqua... ma questa volta vogliamo farlo prendendovi per la gola! :)

La Sardegna è nota per le prelibatezze fatte in casa, ma ci teniamo a farvi conoscere i dolci che tipicamente vengono preparati in occasione di questa festività.

Tiricche, Papassini e Copulette
Da decenni, ormai, le donne sarde si incontrano per preparare insieme squisite pietanze tipiche della propria tradizione.
È curioso sapere che queste occasioni si trasformano in momenti di ritrovo, durante i quali ci si aggiorna sulle ultime novità del paese. Si tratta di ciò che i Logudoresi comunemente chiamano “sos ciarameddos”, per intenderci: i pettegolezzi.


Giusto per stimolare i più golosi:

Tiricche
In sardo tilicas

La loro origine è da attribuirsi al nord Sardegna e, a seconda dell’area geografica, la ricetta varia. L’ingrediente speciale è la sapa, il caratteristico mosto cotto, che diventa il ripieno di questi dolci prelibati.
La sapa viene spesso unita ad altri ingredienti per esaltarne il sapore e la particolarità: mandorle, caffè, miele e buccia grattugiata delle arance, ad esempio. Le donne sarde, in realtà, hanno i propri ingredienti segreti per renderle ancora più speciali!

Papassini
In sardo pabassinos

Dalla tipica forma a rombo o losanga e generalmente decorati con glassa e una spruzzata di diavoletti, i papassini  sono dei buonissimi biscotti insaporiti con noci, mandorle, uvetta.

Formaggelle
In sardo cajatine, casadinas, pardulas a seconda della zona

Si tratta di dolci preparati generalmente con la ricotta e il formaggio, insaporite con uvetta e aromi vari. Nella maggior parte dei paesi in cui vengono preparate, la loro forma tende a imitare quella di una piccola cesta tonda, con i bordi rialzati.

Copulette
In sardo copulettas

Originarie di Ozieri e note per la lunga e accurata preparazione, le copulette si contraddistinguono per una pasta sottilissima, uno strato leggero di glassa e un ripieno a base di mandorle, miele e altri aromi ad esaltarne il gusto.

Il pane pasquale
Ancora oggi, in molti paesi della Sardegna, persiste l’usanza del riunirsi settimanalmente allo scopo di preparare il pane.
In occasione della Pasqua, la creatività e la passione delle donne si scatena per dar vita a vere e proprie opere d’arte.
Il risultato? Il coccoietto con l’uovo, un pane dalle forme stilizzate che, generalmente, tende a riprodurre gli animali domestici, con una o più uova incastonate, e che viene ulteriormente decorato con treccine di pasta.

Vi abbiamo convinto? Allora date uno sguardo alle nostre offerte di Pasqua!

Nessun commento: