venerdì 16 maggio 2014

Sardegna La Cavalcata Sarda

Appuntamento in Sardegna dal 15 al 18 maggio


Siete appassionati di folklore? Allora approfittate dell’ evento che ogni anno si tiene a Sassari: la splendida Cavalcata Sarda, che quest’anno compie ben 65 anni!

Un po’ di storia…

Questo appuntamento affonda le proprie origini nel lontano 1899, quando la Cavalcata Sarda fu organizzata in onore di re Umberto I, il quale visitò la città di Sassari in compagnia della regina Margherita di Savoia.
La visita del re d’Italia avvenne in occasione dell’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II in Piazza d’Italia, un vero e proprio tributo da parte del popolo sardo.
Venne dunque organizzata una grande manifestazione durante la quale i sardi sfoggiarono i propri costumi, ricchi di colori, filigrane e adornati con preziosi gioielli e amuleti, al ritmo dei tradizionali canti. I sardi ebbero l'opportunità di sfoggiare la propria ricchezza, intesa non come un pesante sfarzo, ma come l’orgoglio nel mostrare la propria cultura e la propria tradizione.

La Cavalcata oggi

Attualmente la Cavalcata è un’importante appuntamento culturale per l’intera Sardegna. Le vie del centro storico di Sassari pullulano di spettatori, tra cui sardi provenienti da ogni angolo dell'Isola e turisti di ogni nazionalità.
I principali eventi? La sfilata folkloristica animata da canti e balli tradizionali, e lo spettacolo di pariglie presso l’ippodromo comunale. Inoltre, numerosi eventi collaterali e degustazioni di prodotti tipici locali arricchiscono le giornate di festa.

Se vi capita quindi di passare da queste parti, fate un salto nel centro storico di Sassari per respirare pura aria di tradizione! Incontrerete i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, mentre si aggirano tra la folla, gli uni sotto il loro pesante manto e la suggestiva maschera di legno, gli altri, con le loro funi, a tenerli a bada. Incontrerete Boes e Merdules di Ottana, e i noti Cavalieri dell’Ardia di Sedilo a sfilare, austeri, sui loro cavalli bardati, per poi sfoggiare grande abilità e destrezza durante la pariglia.

E dato che ci siete, approfittate delle calde temperature per una passeggiata in spiaggia!
A circa 20 minuti di macchina potete raggiungere Alghero, la caratteristica cittadina catalana. Qui le spiagge da visitare sono tante: la famosa spiaggia de Le Bombarde, Mugoni, Lazzaretto, la Stalla, solo per citarne alcune. Meritano una visita anche la splendida Riserva Naturale di Porto Conte e le Grotte di Nettuno.




Se avete voglia di vivere questa bella esperienza e magari fare anche il primo bagno della stagione, vi diamo anche qualche idea per il vostro soggiorno in Sardegna.
Date uno sguardo alle nostre offerte per Sassari e Alghero!

1 commento:

Compagni di Viaggio - Betogo.com ha detto...

RINA HOTEL ALGHERO

La posizione del Rina Hotel, a pochi passi dal centro di Alghero, offre agli ospiti una miriade di possibilità per vivere la zona circostante.
La cittadina con le sue architetture, i suoi suggestivi vicoli, si presenta come un vero gioiello di arte cultura e divertimento ed è famosa anche per la sua bellissima costa ed i suoi fondali ricchi di corallo oro e rosso.

RINA HOTEL ALGHERO